Telegram è un'applicazione di messaggistica istantanea, simile a WhatsApp ma con delle funzionalità in più che la rendono unica. È gratuita e disponibile su moltissime piattaforme. Uno dei punti di forza di Telegram sono i bot, profili automatici in grado di rispondere alle tue richieste in modo automatico 24 ore su 24.
TerremotiBot è un servizio che ti permette di ricevere notifiche per gli eventi sismici che avvengono nella tua zona, tramite Telegram. Per iniziare, premi qui e segui le indicazioni.
Dopo aver inviato la tua posizione al bot tramite l'apposita icona, ti invieremo una notifica con relativa mappa per i terremoti che avvengono nella tua zona.
Verrai notificato di tutti i terremoti con magnitudo maggiore o uguale a 2.0 che avvengono entro 100 chilometri dalla posizione impostata. Puoi modificare questi parametri con il comando /impostazioni.
Sì, puoi aggiungere anche altre posizioni preferite. È sufficiente inviarla premendo l'apposita icona in Telegram.
Richiedi il comando /posizioni e scegli il luogo che vuoi rimuovere, dalla lista che compare.
I dati sugli eventi sismici vengono prelevati dai servizi web del Centro Nazionale Terremoti (CNT) dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
No. L'INGV pubblica i primi dati attendibili circa 15-20 minuti dopo l'evento.
Significa che riceverai notifiche soltanto per gli eventi sismici che avvengono a una distanza (dalle tue posizioni) inferiore al numero di chilometri impostato.
Sono le notifiche che riceverai per gli eventi sismici con magnitudo maggiore di 5, indipendentemente dal fatto che siano avvenuti vicino alla tua posizione.
Puoi scegliere se riceverle tramite il comando /impostazioni.
Le sigle indicano la scala della magnitudo. ML si riferisce alla magnitudo Richter (o magnitudo locale), mentre Mw alla magnitudo momento, calcolata successivamente al valore ML e soltanto per i terremoti con magnitudo superiore a 3.5 (circa).
Un approfondimento è disponibile sul blog dell'INGV.
Sì, perché viene ricavato in due modi diversi. Mentre l'INGV prende come riferimento il comune il cui municipio si trova più vicino all'epicentro, TerremotiBot ricava il comune nel cui territorio amministrativo l'epicentro è stato individuato.
Contattaci all'indirizzo email aiuto@terremotibot.it.