Cos'è Telegram e cos'è un bot?

Telegram è un'applicazione di messaggistica istantanea, simile a WhatsApp ma con delle funzionalità in più che la rendono unica. È gratuita e disponibile su moltissime piattaforme. Uno dei punti di forza di Telegram sono i bot, profili automatici in grado di rispondere alle tue richieste in modo automatico 24 ore su 24.


Cos'è TerremotiBot?

TerremotiBot è un servizio che ti permette di ricevere notifiche per gli eventi sismici che avvengono nella tua zona, tramite Telegram. Per iniziare, premi qui e segui le indicazioni.


Come funzionano le notifiche?

Dopo aver inviato la tua posizione al bot tramite l'apposita icona[icona graffetta], ti invieremo una notifica con relativa mappa per i terremoti che avvengono nella tua zona.
Verrai notificato di tutti i terremoti con magnitudo maggiore o uguale a 2.0 che avvengono entro 100 chilometri dalla posizione impostata. Puoi modificare questi parametri con il comando /impostazioni.


Posso aggiungere altri luoghi oltre alla mia città?

Sì, puoi aggiungere anche altre posizioni preferite. È sufficiente inviarla premendo l'apposita icona in Telegram.


Come posso rimuovere una posizione?

Richiedi il comando /posizioni e scegli il luogo che vuoi rimuovere, dalla lista che compare.


Qual è la fonte dei dati?

I dati sugli eventi sismici vengono prelevati dai servizi web del Centro Nazionale Terremoti (CNT) dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).


Le notifiche sono istantanee?

No. L'INGV pubblica i primi dati attendibili circa 15-20 minuti dopo l'evento.


Cosa significa "raggio di notifica"?

Significa che riceverai notifiche soltanto per gli eventi sismici che avvengono a una distanza (dalle tue posizioni) inferiore al numero di chilometri impostato.


Cosa sono le "notifiche terremoti importanti"?

Sono le notifiche che riceverai per gli eventi sismici con magnitudo maggiore di 5, indipendentemente dal fatto che siano avvenuti vicino alla tua posizione.
Puoi scegliere se riceverle tramite il comando /impostazioni.


Cosa significa ML o Mw?

Le sigle indicano la scala della magnitudo. ML si riferisce alla magnitudo Richter (o magnitudo locale), mentre Mw alla magnitudo momento, calcolata successivamente al valore ML e soltanto per i terremoti con magnitudo superiore a 3.5 (circa).
Un approfondimento è disponibile sul blog dell'INGV.


Ho altre domande

Contattaci all'indirizzo email aiuto@terremotibot.it